top of page

Il 'Trail dei Trabocchi' nella riserva naturale di Punta Aderci

Sabato 2 maggio l'appuntamento su iniziativa della Podistica Vasto

Pubblicato da redazione Histonium.Net


Nello scenario suggestivo della riserva di Punta Aderci si svolgerà il prossimo 2 maggio l’Ecotrail dei Trabocchi.

Il trail (percorso di complessivi 13,5 chilometri) è alla sua prima edizione ed è stato organizzato dalle Podistica Vasto con il supporto logistico di alcuni soci del Cai e della cooperativa Cogescstre (che gestisce la riserva) con il patrocinio del Comune di Vasto.

Il Trail avrà inizio dalla spiaggia sabbiosa di Punta Penna percorrendola tutta e fiancheggiando le tipiche dune.

La salita al promontorio con i suoi circa cento scalini aprirà uno scorcio mozzafiato sulla costa adriatica fino al Conero e, all'interno, fino ai monti della Majella e del Gran Sasso. La lunga spiaggia di “Motta Grossa” con le sue pietre levigate dalla forza del mare e che risuonano sotto il calpestio delle scarpe darà non poco filo da torcere alle caviglie dei partecipanti.

La corsa continuerà sul vecchio tracciato della ferrovia adriatica, immerso tra il verde della vegetazione e il blu del mare, fino a raggiungere la foce del fiume Sinello, limite ovest della riserva e luogo dove il Trail farà il suo giro di boa per ripercorrere a ritroso il suo itinerario.

Gli atleti, provenienti da ogni parte dell’Italia, all’arrivo sulla spiaggia di Punta Penna, sentiranno certamente nei muscoli il beneficio della fatica per aver corso in armonia con la natura e con gli altri all’insegna della semplicità e della convivialità, ma soprattutto sentiranno il desiderio di tornare a visitare nuovamente questi luoghi per gustarne fino in fondo e “con lentezza” la loro meravigliosa bellezza.

Gli organizzatori vogliono, con questo evento, far conoscere e valorizzare questo suggestivo tratto di costa rimasto integro nella sua selvaggia bellezza, vogliono altresì ribadire che le bellezze naturali costituiscono un valore da custodire nel tempo a vantaggio di tutti.

Un ringraziamento agli atleti che parteciperanno e a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita di questa prima edizione dell’Ecotrail dei Trabocchi.

Il raduno è programmato alle 8, la partenza alle 10 dalla spiaggia di Punta Penna.

bottom of page