top of page

TROFEO ''CITTA' DEL VASTO'': BELLA ATMOSFERA DI SPORT E PASSIONE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO

La quinta edizione, con seicento partecipanti, vinta da Fiorenzo Mariani e Valentina D'Adamo, pubblicato da redazione Histonium.Net


Un successo che, forse, è andato oltre le più rosee previsioni, grazie, probabilmente, anche al fatto che il tempo è stato clemente: si può riassumere così la quinta edizione del Trofeo Podistico Città del Vasto che, domenica scorsa, ha visto la partecipazione di oltre seicento atleti giunti principalmente dalle regioni Abruzzo, Marche, Molise e Puglia. Valida anche per la gara ''Corri l'Abruzzo'' (comporta l'acquisizione di tre punti), la manifestazione è stata organizzata, in modo impeccabile, dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica ''Podistica Vasto'' presieduta da Luigi D'Angelo, sotto l'egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, il patrocinio dell'Amministrazione comunale e con la fattiva collaborazione di numerosi sponsor. ''Sono davvero contento - ha ammesso il presidente D'Angelo -, e non posso esimermi dal ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita dell'evento che, di anno in anno, vede la partecipazione di podisti sempre in aumento, a dimostrazione del buon lavoro che portiamo avanti per arrivare all'appuntamento annuale come si conviene''.


La gara, che si è snodata lungo le vie del centro storico, con partenza ed arrivo in Piazza Gabriele Rossetti, ha visto gareggiare podisti di tutte le età, dai più piccoli, suddivisi per fasce d'età e fino ai 15 anni, con percorsi ridotti, fino ad arrivare ai grandi che hanno affrontato il percorso competitivo su un circuito di 9 km ripetuto due volte. A prescindere dai risultati, è stata una bellissima giornata di sport con tanta gente assiepata lungo il percorso ad applaudire tutti. La gara era aperta ai tesserati Fidal ed Enti di promozione sportiva, in regola con il tesseramento 2008, ed ai non tesserati in possesso d'idonea certificazione sanitaria obbligatoria per la partecipazione all'attività agonistica. A tagliare per primo la linea del traguardo, è stato il maratoneta abruzzese, di Fara San Martino, Alberico Di Cecco, ma fuori classifica, come previsto dal regolamento, quindi la vittoria è andata a Fiorenzo Mariani dell'Atletica 2000 Pescara. Al secondo posto si è classificato Fabiano Carozza (Bruni Pubbl. Atl. Vomano di Morro d'Oro), al terzo Giovanni Grano (S.C. Promosport di Bojano), quarto Camillo Campitelli (Orecchella Garfagnana Lucca) e quinto Franco Ciccone (Promosport Bojano). Tra le donne, invece, ad aggiudicarsi la manifestazione, è stata la vastese Valentina D'Adamo (Running Club Futura di Roma), figlia del più conosciuto Domenico. A seguire, Anna Bornaschella dell'Atletica Venafro, Lidia Scenna del G.P. Il Quercione di Lanciano, Roberta Carosella dell'Amatori Podisti di Penne e Denise Muir della Runners Chieti.


Ai primi 400 iscritti alla competitiva sono stati consegnati dei pacchi-gara. Al termine della competizione, è seguita la cerimonia di premiazione che ha visto la consegna di coppe e medaglie, tutte offerte dalla famiglia Pavone in ricordo del caro papà Zopito. Le prime quattro edizioni di questa classica abruzzese, hanno visto la partecipazione di tanti protagonisti che si sono avvicendati come, su tutti, Alberico Di Cecco e David Kirwa Chepkwony negli uomini e Orietta Gorra e Amal Essacki nelle donne. L'anno scorso hanno vinto il vastese Sergio Naglieri della Farnese Vini e Paola Giacomozzi dell'Atletica Gran Sasso. Una nota di merito, per l'edizione 2008, va anche a Luciano Di Pardo, il mezzofondista macchiagodenese che ha visto l'affermazione di due dei suoi tre pupilli, Giovanni Grano (terzo posto) e Franco Ciccone (quinto). L'altro, Andrea Lalli, ha comunque ben figurato.

bottom of page